Blog
media

Alzarsi presto al mattino fa bene alla salute?

09/09/2021

Alzarsi presto al mattino fa bene alla salute? 

Diverse persone non si svegliano prima delle sette del mattino da molto tempo e, il solo pensiero di farlo, fa storcere il naso.

La verità è che son tanti i benefici che vengono dall’alzarsi presto: dal miglioramento dell'umore, a un organismo più energico ma non solo.

Per farlo bisogna capire quante sono le ore di sonno di cui abbiamo bisogno per svegliarci riposati e andare a dormire prima.

Ma vediamo insieme quanto può far bene alzarsi presto.

Miglioramento dell’umore

Secondo alcuni studi, alzarsi presto renderebbe più felici dato che, a differenza di chi si alza tardi, si trascorre più tempo alla luce del sole che, grazie alla vitamina D e al fatto che stimola la produzione di endorfine, esplica un effetto molto positivo sull'umore.

Più tempo per sé

Alzarsi prima del solito, porterà ad avere più tempo per sé: sarà possibile fare la doccia con calma e prepararsi una sana prima colazione. Chi si sveglia presto può leggere con calma le notizie del giorno, o un libro, andare a piedi a lavoro per prendere un po’ d’aria prima di entrare in ufficio, ma anche meditare o fare un po’ di yoga.

Non si sarà mai in ritardo e non si dovrà fare tutto di fretta, abbassando così i ilvelli di ansia e stress.

Una sana prima colazione

La colazione, lo sottolineano tutti i nutrizionisti, è il pasto principale della giornata: come anticipato, svegliarsi presto aiuta godersi al meglio questo momento, e dà la possibilità di preparare una colazione ricca e salutare.

Più energia

Tornare a svegliarsi presto al mattino, dopo tempo, può portare a sentirsi un po’ stanchi e rivelarsi arduo. Ma quando si prende il giusto ritmo ci rende conto che il risveglio è molto più energico e porta ad avere molta più voglia di fare, oltre che affrontare i propri impegni in maniera più positiva.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog