Blog
media

Antiparassitario cani qual è il più efficace?

17/05/2022

Il manto dei nostri cani è il luogo preferito dai parassiti, le cui punture sono spesso vettori di disturbi più o meno pericolosi, ragion per cui è molto importante prevenire le infestazioni e il contatto.

Cosa sono gli antiparassitari?

I trattamenti antiparassitari sono molto utili in chiave preventiva ed è sicuramente indispensabile cominciare a utilizzarli quantomeno da aprile (fino a ottobre). La realtà è che gran parte degli addetti ai lavori consiglia di applicare una protezione dai parassiti tutto l’anno, dato che i posti più caldi della casa rappresentano dei luoghi perfetti per le pulci, che potrebbero approfittare della sospensione dell’applicazione degli antiparassitari.

Per quel che concerne zecche e flebotomi il discorso è diverso: le prime scompaiono in inverno, anche se solo col freddo rigido, i secondi, che trasmettono la Leishmania, e le zanzare che portano la Filaria, allo stesso modo, hanno bisogno di una temperatura costante di 19 gradi per sopravvivere.

Durante l’inverno, quindi, è sicuramente possibile dilazionare i tempi fra una applicazione del prodotto e l’altra, a seconda del livello e della gravità delle infestazioni da pulci nell’area geografica dove si vive.

Come scegliere il collare giusto?

Per comprendere quale prodotto è più indicato per il proprio cane, si parte dal tener conto delle sue dimensioni: solitamente, per i cani di grossa taglia sono più efficaci i collari chimici o biologici, mentre se è di piccola e media taglia, si ha una scelta più vasta.

Il collare è un dispositivo che possono indossare sin da quando sono molto piccoli, intorno ai 4/5 mesi, e risulta indispensabile nei cambi di stagione, quando pulci e zecche proliferano, e durante l’estate.

Il collare più efficace: Seresto!

Se sil desidera il meglio per il proprio amico a quattro zampe, Seresto è la soluzione che assicura una protezione completa e duratura contro i parassiti, tenendo alla larga la contrazione di malattie ad essi correlate. Si tratta di un collare innovativo che offre una protezione completa fino a 8 mesi esplicando anche una duplice azione per il trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci:

  • elimina le pulci prima che possano pungere;
  • è attivo anche contro le larve di pulce, impedendone una ulteriore diffusione.

È utile anche per proteggere dal rischio di trasmissione della leishmaniosi, che avviene attraverso i flebotomi e, grazie all’effetto repellente nei confronti delle zecche, riduce il rischio di trasmissione di Ehrlichiosi canina e Babesiosi canina.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog