Blog
media

Colite da stress: come combatterla

21/10/2022

La colite da stress è un disturbo che interessa stomaco e intestino, ed è anche nota con il nome di colite nervosa.

Come suggerito dal termine stesso, la colite nervosa è provocata dallo stato psico fisico della persona che ne è colpita. Tra i principali sintomi troviamo:

    • Gonfiore addominale con meteorismo
    • Dolore addominale con crampi
    • Alitosi
    • Diarrea, alternata a stitichezza
    • Cefalea
    • Nausea
    • Digestione lenta

In particolare, colpisce gli adulti sottoposti a sforzi e stress costanti, ma niente paura, eccovi svelato come combatterla:

In presenza di colite nervosa è senz’altro importante in primis ridurre l’ansia e lo stress, utilizzando anche dei rimedi naturali oltre a tecniche corporee di rilassamento e accorgimenti alimentari.
Quali sono i possibili rimedi?

  • Tisane rilassanti a base di camomilla, passiflora, melissa o valeriana: visto che la causa della colite nervosa è l’eccessiva sensibilità allo stress, non c’è niente di meglio che una bella tisana rilassante con le erbe, o singole o in un mix.
  • Olio essenziale di Basilico per uso alimentare, per contrastare i crampi addominali, ingerendo 2 o 3 gocce con un cucchiaino di miele.
  • Semi di finocchio, anice o cumino: per contrastare il gonfiore addominale e facilitare l’espulsione di gas. Si fa bollire un cucchiaino raso di questi semi per 5 minuti e poi si fa riposare per altri 5; filtrare e bere. In alternativa si trovano nei negozi specializzati dei composti in gocce o in compresse, da assumere solitamente dopo i pasti.
  • Fermenti lattici:aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica e favoriscono il benessere dell’intestino.
  • Attività fisica e rilassamento: sfogare la tensione praticando della sana attività fisica o rilassarsi con la meditazione e lo yoga aiuta senz’altro a combattere il disturbo, permettendo al corpo di trovare un altro modo per sfogarsi.

In presenza di colite nervosa è inoltre importante adottare uno stile alimentare sano ed evitare gli alimenti che possono peggiorare i sintomi. E’ importante mangiare ad intervalli regolari ed evitare abbuffate, masticare bene e non mangiare troppo in fretta.

Tra gli alimenti sconsigliati vi sono sicuramente i cibi fritti e i salumi, che possono aggravare il meteorismo e peggiorare la colite da stress. Allo stesso modo, è meglio evitare i formaggi e i dolci, come il cioccolato, e le bevande contenenti caffeina.

Tra gli alimenti da preferire, invece, ricordiamo quelli poco raffinati, come i formaggi non fermentati, i cibi integrali (pasta, pane e riso), e alcune tipologie di verdure, come i cetrioli e i finocchi, che aumentano la diuresi e facilitano la digestione. Naturalmente, tra i metodi di cottura da prediligere vi sono quella a vapore o bollita, mentre è sconsigliato friggere gli alimenti e utilizzare olio durante la preparazione.

Per contrastare la colite da stress può essere utile anche bere molta acqua, preferibilmente lontano dai pasti per non affaticare troppo lo stomaco.

Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog