Blog
media

Inverno e pelle secca: quali rimedi

06/10/2022

Avere una pelle morbida e ben idratata è sicuramente un desiderio di ogni donna, soprattutto per coloro che si trovano a combattere con una pelle secca o che si disidrata facilmente.

In inverno, poi, è più facile andare incontro a questo tipo di problema, poiché a causa delle basse temperature, la pelle tende a seccarsi più facilmente.

Ecco, quindi, dei semplici consigli da seguire per assicurare la giusta idratazione anche durante la stagione fredda:

  • Bevi tanto e spesso: Forse il consiglio più banale, ma anche quello che spesso ci dimentichiamo di seguire.
    Il nostro corpo è composto per il 70% di acqua, è naturale che per una pelle idratata il primo step basilare da seguire sia quello di bere tanto.
    In questo modo si andrà ad agire direttamente sull’organismo dall'interno. Bere i proverbiali due litri d’acqua, oltre a fare bene per tutta una serie di motivi legati alla salute, come l'espulsione delle tossine accumulate, aiuta la pelle a essere elastica e previene la comparsa di rughe. Più acqua ingerisci e più acqua sarà disponibile per la tua pelle.
  • Pulizia della pelle si, ma delicata: Alcuni saponi hanno un potere detergente così potente che disidratano la pelle. Per evitare questo inconveniente, privilegia prodotti cremosi che puliscano le impurità senza danneggiare la pelle e la lascino liscia come la seta.
  • Il tonico: Tonificare la pelle dopo averla pulita bene dovrebbe essere un passo essenziale nel tuo rituale di bellezza, soprattutto se hai la pelle piuttosto secca. In generale, le lozioni toniche rimuovono le tossine e i residui cellulari e preparano la pelle ad assorbire meglio i prodotti cosmetici.
  • La giusta crema idratante: Scegliere la crema idratante giusta può non essere semplice, soprattutto se non sai quale potrebbe fornire la giusta idratazione alla tua pelle secca, che magari è anche particolarmente sensibile e delicata. Il prodotto giusto per voi è quello che andrà a creare una barriera cutanea che limiti l'evaporazione dell'acqua e fornisca ingredienti che catturano le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante, aumentando immediatamente il livello di idratazione della pelle. Inoltre, una buona crema idratante deve rafforzare la barriera cutanea in modo che la pelle mantenga la sua naturale idratazione.
  • Attenzione alla temperatura dell’acqua: Sappiamo che quando fa freddo è spesso più difficile, ma cerca di resistere alla tentazione di fare docce calde, soprattutto se approfitti di questo momento per effettuare la pulizia del viso. L'acqua calda può aggredire la barriera cutanea della pelle, causando disidratazione e rendendola ancora più secca, e questo vale sia per il corpo che per il viso. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere tiepida, vicina alla temperatura corporea (fino a 37°C).
Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog