Blog
media

Sogni dolci con la melatonina

28/09/2020

La melatonina è un ormone prodotto in maniera del tutto naturale dal nostro corpo, il cui compito è quello di regolare il riposo, agendo sull’ipofisi, ossia la parte del cervello adibita al sonno.

Generalmente durante la notte l’organismo produce più melatonina, in quanto il buio ne stimola la produzione. Bassi livelli di prouzione possono trovarsi negli anziani, soprattutto quando il processo di calcificazione della ghiandola pineale si completa, causando un secernimento minore (ragion per cui gli anziani dormono meno). La melatonina è capace di ridurre i disturbi dovuti alla diminuzione di sonno nei cambi di stagione ed ha buoni effetti anche sul riposo dei bambini autistici e delle persone non vedenti.

Viene generalmente prescritta anche per diminuire le conseguenze dell’astinenza da fumo, e sembra essere benefica su fibromialgia, depressione ed emicrania.

 

Quando serve integrarla

Per parlare di un sonno sano e che da la possibilità di far riposare mente e corpo, sono necessarie almeno 7-8 ore di sonno a notte: stress, jetlag e turni di lavoro variabili, possono portare a uno sfasamento nei ritmi circadiani.

Quando i nostri ritmi circadiani sono alterati, se ne può assumere una quantità moderata di melatonina e di altri elementi naturali, sempre senza esagerare e dopo aver consultato un medico, in quanto è meglio assumerla sotto controllo e secondo dosi consigliate.

Di seguito vi consigliamo alcuni prodotti a base di melatonina utili per integrare questo ormone e regolarizzare il ciclo sonno-veglia.

 

Melatonina Complex

Integratore che, assunto nelle prime ore della sera, è in grado di indurre e mantenere il sonno, normalizzandone il ritmo in caso di variazioni dovute a repentini cambi di fuso orario o in caso di lavoratori turnisti. Svolge inoltre un’importante ruolo nella sensazione di benessere, come coadiuvante nelle situazioni di stress e nel favorire il sonno. Il Triptofano e la Vitamina B6 sono fondamentali nella sintesi di serotonina, un precursore della Melatonina. La serotonina, nota come “ormone del buon umore” è coinvolta nei processi di modulazione dell’umore ed è inoltre convertita in Melatonina. La presenza di Triptofano e Vitamina B6 garantisce quindi i substrati per la produzione di altra Melatonina, anche successivamente al picco iniziale.

 

Zafrexin

Zafrexin è un integratore alimentare indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentanto fabbisogni di tali elementi. Zafrexin grazie al Cacao, alla Rodiola Rosa e allo Zafferano, contribuisce al normale tono dell'umore. Grazie al Magnesio e alla Vitamina B6, contribuisce alla normale funzione psicologica.

 

ZzzQuil Natura

Pastiglie gommose con melatonina, per favorire il sonno in modo naturale e rapido per un risveglio riposato, senza sonnolenza. Formulate con una miscela esclusiva di camomilla, lavanda e valeriana, regala una piacevole esperienza naturale.

 

Magnesio Supremo Notte Relax

Integratore alimentare con edulcorante a base di magnesio, melatonina, vitamina B6, melissa e camomilla. Magnesio Supremo è una miscela costituita da acido citrico di origine vegetale e magnesio carbonato di origine marina. La miscela in acqua si trasforma in una soluzione ad alto contenuto di magnesio citrato, sale organico altamente solubile con elevata velocità di assorbimento.

 

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.


Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog