Blog
media

8 ragioni per spremere il limone nell’acqua

05/08/2021

8 ragioni per spremere il limone nell’acqua

Sulle proprietà che può apportare un bicchiere di acqua e limone si legge di tutto, dagli effetti diuretici e depurativi fino agli effetti positivi per il sistema immunitario, dai benefici per la pelle a quelli utili per ritrovare la forma.

Vediamo insieme 8 buone ragioni per bere l’acqua con un po’ di limone spremuto al suo interno.

Idratazione

Uno dei primi benefici viene dall’idratazione, specialmente se li assumiamo al mattino, in quanto veniamo da diverse ore durante le quali non abbiamo bevuto.

Ci aiuta, quindi, a mantenere idratato il corpo, lubrificando muscoli e articolazioni, ci aiuta a digerire meglio e a eliminare le scorie, in quanto favorisce la diuresi ed è disintossicante.

Per il sistema immunitario

La vitamina C del limone è utile per rafforzare il sistema immunitario e assumerla è un ottimo modo per aumentare le difese e prevenire diversi disturbi.

Azione antinfiammatoria

Il limone svolge anche un’azione antinfiammatoria in quanto riduce i livelli di acido urico, responsabile di alcune infiammazioni.

Per la salute delle vie urinarie

L’acqua con limone aiuta a espellere i batteri pericolosi presenti nel tratto urinario, prevenendo diverse infezioni.

Stimolante del metabolismo

Il limone esplica anche un’azione stimolante del metabolismo in quanto aiuta l’intestino a eseguire al meglio le sue funzioni.

Riequilibra il PH

Grazie all’acido citrico, il limone aiuta a ristabilire il pH del corpo, specialmente in seguito all’assunzione di cibi raffinati, zuccheri, additivi e coloranti, che acidificano l’organismo e lo espongono alle malattie.

Benefico per la digestione

L’assunzione di acqua con limone a digiuno aiuta a migliorare la digestione, argina gli episodi di stitichezza ed è utile per alleviare i disturbi digestivi e gastrici.

Un toccasana per la pelle

Il limone è ricco di antiossidanti, fondamentali per proteggere la cute e prevenire l’invecchiamento. La vitamina C è indispensabile per la produzione del collagene della pelle e aiuta anche a preservarne l’elasticità.

Consigli

Come in ogni cosa è importante non abusarne, l’ideale è effettuare dei cicli, magari a ridosso del cambio stagionale. In caso di gastrite è sconsigliatissimo, in quanto il limone è molto acido e potrebbe danneggiare ulteriormente uno stomaco già sensibile.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.       

Lascia un commento

Gli indirizzi E-Mail non saranno pubblicati. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Categorie del blog